La fiction “Operazione pilota” nel 2007

Il pilota

Il romanzo mai pubblicato che ispirò la fiction “Operazione pilota”

Foto del cast di Operazione Pilota

Il cast di Operazione Pilota, la fiction di RaiUno ispirata al romanzo inedito di Luigi Carletti

Il pilota è un romanzo che non ho mai pubblicato ma la cui lettura in ambito tele-cinematografico ha ispirato una nota fiction televisiva andata in onda nel 2007 su RaiUno.

Il pilota racconta una delle più clamorose operazioni anti-droga mai portate a segno dalle forze dell’ordine italiane.

Tratto da una vicenda vera (vedi Supernotes), il racconto si dipana tra l’Italia e la Colombia e ha come protagonista un pilota dell’Alitalia che viene arrestato a Fiumicino perché sospettato di aver preso parte a un progetto terroristico che mirava ad attaccare la sede Rai di Saxa Rubra.

Il pilota è un ex carabiniere che, del tutto estraneo alle accuse formulate nei suoi confronti,finisce con il ritrovarsi in prigione a Roma. Qui i vertici del Ros gli chiedono di entrare in contatto, come infiltrato, con un boss dei narcos colombiani detenuto nello stesso carcere: pare infatti che i trafficanti stiano cercando di ingaggiare piloti per portare la droga direttamente dalla Colombia all’Italia, evitando così i costi e i rischi del trasporto via mare.

L’avvicinamento del pilota ai trafficanti colombiani e il suo successivo arruolamento costituiscono una parte dell’intreccio, nel quale sono coinvolti anche i vertici dei Ros, alcuni magistrati e i servizi segreti.

La storia, da me scritta nel 1998 e mai pubblicata, anni dopo – grazie alla lettura di Luciano Manuzzi, amico e regista di valore – è arrivata al produttore Alessandro Jacchia e ha ispirato la fiction televisiva Operazione pilota andata in onda su Rai Uno, prodotta da Rai Fiction e Albatross Entertainment. Una miniserie in due puntate, protagonisti Massimo Ranieri e Michelle Bonev, per la regia di Umberto Marino.

Fiction e realtà

La sceneggiatura e l’adattamento televisivo concepiti dagli autori della fiction si differenziarono notevolmente dalla storia che io avevo scritto, ovviamente molto più dura e a tratti spietata rispetto ai canoni di un racconto da trasmettere in prima serata sulla rete ammiraglia della Rai.

La fiction, che ebbe un gradimento notevole (21,39 di share la prima sera, 23,84 la seconda), certo non poteva tenere conto di molti degli scottanti (e complicati, a dire il vero) retroscena di questa vicenda, i cui protagonisti, da allora, hanno visto le loro vite sconvolte.

Nel romanzo Supernotes, i retroscena dell’Operazione Pilota vengono raccontati perché l’Agente Kasper e il Comandante Carlos sono la stessa persona.