Piombino in giallo – Il Fango e l’Oro

Cover Piombino in giallo

Piombino in giallo, raccolta di racconti

Acquista

Un uomo e una donna morti nel mare dell’isola d’Elba nel corso di un’immersione subacquea. Una detective della polizia, Florinda Frau, che non crede che sia stato un incidente. Un simpatico vecchietto che passa le sue giornate a sistemare attrezzi da pesca che non userà mai più.

Comincia così “Il fango e l’oro”, racconto noir tutto ambientato sulla costa toscana, tra Piombino e l’isola d’Elba, in cui Luigi Carletti – ancora una volta – prende spunto dalla storia e dalla cronaca facendo affiorare personaggi e vicende reali.

Perché quella coppia francese, che forse non era una vera coppia, e che non aveva niente a che fare con il mare, all’improvviso decide di immergersi nelle acque così impegnative di quel tratto di costa? Che cos’è accaduto veramente e quale vicenda si nasconde dietro quella che tutti definiscono una “disgrazia”? L’ispettore Florinda Frau cerca di decifrare il caso indagando sui fatti del passato e sulle strane coincidenze del presente. Fino all’inevitabile colpo di scena che, ancora una volta, ci lascia con la consapevolezza che niente è ciò che sembra. Soprattutto quando il passato bussa alla tua porta.

“Il fango e l’oro” è il racconto di Luigi Carletti contenuto in “Piombino in giallo”, una raccolta di crimini commessi, poi indagati, quasi sempre risolti e spesso puniti con pene esemplari, che appartengono alla migliore tradizione del giallo e del noir; delitti perfetti e imperfetti perpetrati con lucida follia da delinquenti dalla mente ottenebrata dal salmastro e dallo spolverino. A far da comune denominatore ai plot concepiti per questa raccolta figurano due comparse sempre defilate nelle descrizioni ma altrettanto determinanti nello sviluppo dell’azione: il mare e l’acciaio. Due personaggi in cerca di autore per un romanzo che ancora non ha visto la sua stesura definitiva. Gli autori: Luigi Carletti, Emilio Guardavilla, Umberto Bartoli, Gianmarco Fontani, Alessandro Fulcheris, Franco Gigliotti, Gordiano Lupi, David Marsili, Valentina Micheli, Marco Miele, Simone Pazaglia, Carlo Saffioti, Pier Francesco Sica, Alessandra Simonatti, Mauro Ticciati.

Acquista

Tag:, ,